Blog

di Gabriella Coronelli





immagine categoria

Milano EXPO Host triade perfetta

Accoglienza professionale i trend 2015

16/09/2014
A un anno dalla mostra, oltre 800 gli espositori già confermati e più di 1.500 gli hosted buyer internazionali attesi. L’edizione in contemporanea con EXPO rafforza il ruolo di Host come la piattaforma relazionale di riferimento per il settore Ho.Re.Ca. e Retail mondiale, anche grazie a un programma senza confronti di eventi, award e partnership.

Milano e l’Italia si preparano sempre più per l’anno di EXPO. E Host 2015, da venerdì 23 a martedì 27 ottobre 2015 in fieramilano a Rho, promette di essere tra le manifestazioni fieristiche di punta in contemporanea con l’Esposizione Universale.
La International Hospitality Exhibition si svolgerà a pochi metri di distanza dal sito EXPO, al quale sarà collegata direttamente, e grazie al suo ruolo di manifestazione di riferimento mondiale per l’accoglienza professionale, rappresenta il complemento ideale dell’appuntamento che per sei mesi farà di Milano la capitale del food, accompagnandolo verso il suo gran finale il 31 ottobre.
La mascotte di EXPO 2015
Un’ulteriore opportunità di visibilità e networking la cui importanza è stata subito colta dagli operatori: a più di un anno dal taglio del nastro, infatti, sono già 800 gli espositori che hanno scelto Host 2015, tra cui molti dei maggiori player nei diversi comparti, come GRUPPO ALI S.P.A., SIRMAN S.P.A., ANGELO PO GRANDI CUCINE S.P.A., KRUPPS S.R.L., HOBART GMBH, MANITOWOC FOODSERVICECUPPONE F.LLI S.R.L., DR. ZANOLLI, ITALMILL S P.A., MOLINO DALLA GIOVANNA, WIESHEU, PANEM INTERNATIONAL S.A.S. nella macro-area Ristorazione Professionale e Pane-Pasta-Pizza; ILLYCAFFE’ S.P.A., KIMBO S.P.A., HAUSBRANDT TRIESTE 1892 S.P.A., CAFES NOVELL S.A., CMC MALONGOGRUPPO CIMBALI S.P.A., RANCILIO GROUP S.P.A., CMA WEGA S.R.L., WMF AG, CREM INTERNATIONAL SPAIN S.L.U.- UNIGRA’ MASTER MARTINI S.R.L., PREGEL S.P.A. , LEAGEL ITALIA S.R.L., ISA  S.R.L. , JOSE’ JULIO JORDAO nel Salone Internazionale del Caffè – SIC (che comprende i settori Caffè-Thè con Bar-Macchine per caffè) e Gelateria-Pasticceria;  SAMBONET, ROSENTHAL, KAHLA, ALESSI, BORMIOLI LUIGI, TOGNANA in Arredo e Tavola.
Alessi - Italcementi “Omaggio all’artigiano” il centrotavola in i.design EFFIX di Luca Galbusera
“Insieme, le tre macro-aree di Host 2015 costituiscono un layout espositivo unico, capace sia di integrare le filiere produttive e di servizio comuni, sia di valorizzare le specificità di ogni singola azienda, per garantire la massimizzazione dell’investimento – commenta Simona Greco, Exhibition Manager Host di Fiera Milano – La stessa attenzione che dedichiamo anche a buyer e visitatori, tanto con servizi di supporto e percorsi funzionali che ottimizzano l’esperienza in fiera, quanto con un ricco programma di appuntamenti con i massimi esperti, che fanno di Host il più importante momento di networking e formazione del settore al mondo”.
Tra le novità del percorso espositivo, nel settore Bar e Macchine per caffè, collocato strategicamente in un’unica macro-area con Caffè-The e Gelato-Pasticceria, si segnala uno spazio dedicato a un importante comparto in crescita, il Vending. Nel settore Arredo e Tavola, l’appuntamento con il bar del futuro è invece a Futurbar, nuovo spazio che ospita un concept di bar interattivo dove la tecnologia si coniuga con design e multifunzionalità. Altra novità sarà un’area, ancora top secret, dedicata all’Outdoor, con tutti i trend più interessanti di questo comparto. Dopo il grande riscontro riscosso nell’edizione 2013 ritorna anche EXIHS, “l’acquario del bello”, per proporre nuove modalità innovative di trasformare i grandi spazi in eccellenze dell’accoglienza in alto di gamma.
Caffè espresso interprete a Host
Moltissimi anche gli eventi già confermati. Rinnovata le partnership con Identità Golose, che porterà in fiera momenti di show-cooking stellato di altissimo livello, e quelle con le più autorevoli associazioni di categoria quali:
  • IG
  • Extraordinariamente Host di APCI
  • Futurbar di Comufficio e Consorzio Fia
  • Training e workshop con SCAE e Altoga
  • Masterclass con FCSI 
  • Federazione internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria con Cake Designers World Championship e The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate
Oltre a decine di migliaia di visitatori professionali da tutto il mondo, le aziende presenti a Host 2015 incontreranno oltre 1.500 hosted buyer internazionali con un’agenda di business match mirati. Ma l’esperienza di Host non si ferma qui. E include un programma senza confronti di eventi formativi e informativi e di occasioni di confronto con i consulenti e top professional dei diversi segmenti, dagli chef stellati ai grandi maestri gelatieri e cioccolatieri, fino ai più rinomati baristas mondiali.
Torna anche la collaborazione con POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano per il design, con la seconda edizione degli award HOSThinking, dedicato ai format innovativi, e Host Smart Label, che premierà l’innovazione sostenibile e le cui candidature sono aperte dal 1° settembre. Nella prima edizione le adesioni sono state 172 da tutti i settori merceologici e il riconoscimento è andato a 35 prodotti, tra i quali hanno ricevuto una menzione speciale per il contenuto particolarmente innovativo 4 prodotti firmati rispettivamente da Alessi, Eversys AG, Lindèn International AB e Unox SpA.
E l’impegno di Host a fianco degli operatori del settore continua tutto l’anno, con una particolare attenzione a promuovere le competenze e la cultura di settore: Host 2015 ha dato il suo patrocinio ai Premi Nazionali di Architettura Bar e Ristoranti d’Autore, ed è sponsor del Gran Premio della Caffetteria di Milano Espresso, che si tiene in piazza Città di Lombardia il prossimo 27 settembre. Sarà inoltre partner del convegno Le Competenze dell’Ospitalità – L’Arte di Accogliere che, il 28 ottobre prossimo a Milano, coinvolgerà istituzioni, grandi aziende ed esperti dell’hospitality sul futuro dell’accoglienza in Italia.
Italcementi Pprticolare del rivestimento di Palazzo Italia
Host 2015 vive 365 giorni l’anno anche online, grazie a Host Smart Catalog, il nuovo motore di ricerca smart disponibile online per gli operatori professionali di Host, e si proietta nel mondo con Food Hospitality World, la manifestazione che, in collaborazione con Tuttofood, porta l’arte e a tecnologia italiana del food e dell’ospitalità direttamente nei più interessanti mercati emergenti come India, Cina, Brasile e Sudafrica.
Nell’anno di EXPO, Host punta a consolidare i risultati record dell’edizione 2013: 1.700 espositori presenti da 48 paesi (+6,5% con 350 new entry), dei quali 559 esteri (+16,5%) e 133 mila visitatori professionali (+7% sul 2011), dei quali il 38,7% internazionali (51.600; +21% rispetto all’edizione 2011) con incrementi rilevanti da USA (+28%), Russia (+64%), UAE (+141%), Giappone (+24%), Germania (+14%); 1.500 buyer profilati, con numerose delegazioni da Cina, Russia, India; 38.400 appuntamenti business richiesti grazie all’agenda digitale Expo Matching Program.

LA TUA OPINIONE!
  Nome
  E-Mail
Sito web
Codice di verifica
    
Commento


piede