home
FATTORIE FIANDINO
Dagli appunti di nonno Magno il formaggio piĆ¹ sano
rimani in contatto




scheda demo

La storia casearia della famigliaFiandino ha radici che risalgono agli ultimi anni del 1700; allora StefanoFiandino si trasferì da Milano a Demonte (comune alpino occitano) ed iniziò lapropria attività di pastore/casaro. Ancora oggi, gli anziani del luogo,distinguono col sopranome "milan" o "milanett" i vari ramidella famiglia. Fu l'ultimo dei "bergier", nonno Magno, a dareun'importante svolta, negli anni 20 del secolo scorso, acquistando la primaparte della cascina Villafavetto dove sono, ancora oggi, le Fattorie. Laproprietà, denominata "Colonnella" fu anche dei conti Grimaldi delPoggetto, cugini dei reali di Monaco, oggi è gestita dalla terza generazione, icugini Mario e Egidio Fiandino.
Le fattorie Fiandino sono una delle poche aziende casearie ad adottare un cicloproduttivo chiuso all'interno di un unico sito, rifiutando le manipolazioni el'impiego di coloranti, conservanti o additivi di nessun genere.
Fino a qualche decennio fa si utilizzava esclusivamente caglio di origine animale, poi, dagli appunti in occitano che nonno Magno ha lasciato, gli eredi hanno scoperto un'antica ricetta di famiglia dalla quale scoprirono che, nei mesi estivi sugli alpeggi, si raccoglievano fiori di "cardo selvatico" che, sapientemente essiccati e poi conservati nell'aceto, si trasformavano in prezioso caglio vegetale. 
Il caglio di "cardo Selvatico" manteneva più morbidi, profumati e delicati i formaggi, conferendo loro caratteristiche uniche. 

Seguendo questa intuizione, i giovani Fiandino hanno riprovato la magia della cagliata vegetale e creato nuovi formaggi impiegando l'esclusivo metodo "Kinara" (traduzione greca di Cynara Cardunculus), riscoperta molto gradita ai vegetariani e a grandi gourmet attenti al gusto. Per ottenere formaggi di alta ed esclusiva qualità, i maestri casari hanno studiato e provato per anni il particolare effetto proteolitico, oggi, il prodotto realizzato ha valenze qualitative e degustative importanti, 


Contatti
demo
Mario Fiandino
Indirizzo:
via Termine 25
12020 Villafalletto
Telefono:
+39.0171.930014
piede