home
PASTAMADRE
laboratorio e ristoro
rimani in contatto




scheda demo
Pasta Madre, evoca una realtà Mediterranea, antica e un desiderio attuale di continuità, qui a Milano da Pastamadre la Pasta Madre ha 85 anni. 
Portata in eredità da Pietro, responsabile pasta, a integrare le eredità degli altri, Francesco, lo chef, e Ellis il pastry chef.
Questo luogo, laboratorio e ristoro, è caratterizzato da un prezioso fardello storico che lega i 3 soci alle loro origini e alla storia futura perché i gesti antichi e le abitudini di sempre si fondono con la creatività e la consapevolezza delle emozioni che un abbinamento inusuale può trasferire a chi degusta.
Già i ruoli qui sono inusuali: Francesco è lo chef, siciliano formato da nonna, con Matteo sous chef e formatore; Ellis è pastry chef dalla mano delicata che realizza sublimi creme e abbinamenti tanto personali da stupire il palato più esperto; Pietro, furlano/siciliano, figura tanto inusuale quanto fondamentale, è il "responsabile della pasta" certo perchè qui la pasta, qualsiasi tipo e formato, è fresca realizzata con trafile specifiche che consentano alle farine del Molino Marino delle Langhe di dare il meglio di sé stesse.
Il filo conduttore è la reminescenza, una cucina basica, fondata sull'amore, per praticare i gesti di una volta nel fare diversamente quello che è stato già fatto. "Avere il pensiero" sul prodotto conoscendolo, sapendo ciò che diventerà e quali piaceri desterà. 
A supporto la Qualità di prodotto, quindi eccellenze, dalla materia prima più semplice, al dettaglio più sofisticato, tutto contribuisce all'eccellenza. I ritocchi stilistici esibiti con sapienza apposta per esaltare l'eccellenza, per correggere gli errori di una volta, per migliorare. 
La Qualità garantita dalla conoscenza di chi produce, perché produce e come essere sinergici nella diffusione del gusto, dello stile di vita mediterraneo, il più sano e piacevole.
Non è ristorante, non è bar, è luogo di ristoro, per tutte le ore, per iniziare giornate migliori: croissant  fresche lavorate con pasta madre, con zucchero di canna naturale non cristallizzato, abbinate al cappuccio che nasce da latte naturale o latte di mandorla con caffé espresso Slitti di Munsulmano ... tutto composto da dettagli, attenti, voluti da chi è concentrato sul piacere di servire un'eccellenza che lasci il segno. 
Anche lo stile dell'ambiente è studiato nei dettagli: porte di recupero da vecchi laboratori, legno lavorato a mano, il soffitto ... alzate gli occhi e guardate ... le luci giuste, rispettose ... null'altro da aggiungere, c'è da andarci e basta. 
Contatti
demo
Francesco, Pietro, Ellis e Matteo
Indirizzo:
via Bernardino Corio 8
20135 Milano
Telefono:
+39.02.55190020
Giorno di chiusura:
domenica
piede