. . .

Loading

News

Qui si condividono notizie, inviti, aggiornamenti che riguardano l’universo food e ogni mondo parallelo.

Filtra per:

4 Novembre 2021

Cocktail: le ricette di Naturæ Gin Fructetum è il gin protagonista di tre cocktail che brindano alla natura.

Naturæ Gin brand che produce gin ecosostenibili ispirati alla natura fondato da due amici appassionati di gin: Diego Sgarbossa e Carlo De Filippo.

Diego e Filippo hanno adottato una filosofia ecosostenibile con l’obiettivo di diventare la prima azienda italiana di beverage Carbon Negative, concetto che si spinge oltre a quello di Carbon Neutrality, consiste nella capacità di rimuovere più anidride carbonica di quanta ne viene emessa.

Le scelte produttive ecocompatibili adottate si traducono in:

  • base alcolica certificata Bio

  • impiego di bottiglie in vetro 100% PCR

  • packaging plastic-free

  • etichette in polipropilene riciclabile

  • scatola pensata per la spedizione diretta, risparmiando materie prime e confezioni aggiuntive.


Bevendo Naturæ Gin si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente; parte del ricavato vendite è devoluto a Treedom, piattaforma che consente di piantare alberi a distanza e seguirne la crescita; è possibile fornire aiuto concreto alla riforestazione della Terra.

Fructetum, la prima referenza firmata Naturæ Gin, è un gin distillato in piccoli lotti secondo il disciplinare del London Dry Gin con una gradazione alcolica di 43%. Le botaniche impiegate sono di origine italiana lavorate in maniera artigianale. Il bilanciamento di ginepro, bergamotto, scorza d’arancia, rosa canina, semi di coriandolo, mela e pepe cubebe rendono Fructetum un gin equilibrato e amabile, da consumare liscio o come ingrediente di cocktail, a questo link 3 mix studiati per Fructetum.

4 Novembre 2021

SENSAZIONI, ESPERIENZE E ISPIRAZIONI AUTUNNALI PRENDONO FORMA NEL NUOVO MENU DI AQUALUNAE BISTROT

Lo chef Emanuele Paoloni presenta il menu autunnale e tre nuovi percorsi di degustazione che si snodano tra tecnica, passione e voglia di stupire.

Il menu si snocciola tra piatti Da Meditazione, antipasti ribattezzati; primi, Secondi e Le Tentazioni.
Affumicature, come Polpette di zucca e porro su crema di formaggio di malga, porro bruciato e gel di carote, zenzero e miele realizzate a freddo con legno di ciliegio.
Il Carnaroli mantecato al burro allo yuzu, caviale e profumo di litsea, sentori agrumati si contrappongono alla struttura opulenta del risotto e del caviale.
Autunno e montagna nelle Fettuccine con castagne, funghi, aglio nero e oca croccante, e nella Bufala croccante su crema di Parmigiano Vacche Rosse e gel di Zucca fermentata.
Richiami giapponesi nelle Mezzelune con scaglie di tonno essiccato 'katsuobushi' mantecato, tartare di tonno, soia, lime e peperone dolce.
Sella di coniglio cotta a bassa temperatura e farcita con gamberoni e speck, salvia, lingua di gatto alle olive e aria di liquirizia.
Piatti di pesce tra cui la Ricciola affumicata paglia&fieno, avocado, yogurt curcuma e porro glassato e gli Scampi cotti al vapore con gel al passion fruit.
Concludono il menu Le Tentazioni, il Nostro Tiramisù in cui il caffè viene versato al momento; Dolceluna, e Ops! mi è caduto il gelato...’gelato di ultima generazione’ creato al tavolo.

Orario: aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 24.00
Indirizzo: Piazza dei Quiriti 19/20; 00192 Roma
Tel. 06.31076456
www.aqualunaebistrot.com
Facebook e Instagram: @aqualunaebistrot

4 Novembre 2021

Memorabile Otello Ceci 1813 incontra Le Specialità Bonverre

Nasce l’esclusivo box “Memorabile” un’esperienza enogastronomica unica, in edizione limitata

Dalla creatività Bonverre nasce il progetto “Memorabile” inedito box prodotto in edizione
limitata di 550 pezzi, contiene tre esclusive ricette in vaso abbinate a una bottiglia di
OTELLO CECI 1813 Nerodilambrusco. Idea originale per un’esperienza enogastronomica
unica.
Dalla qualità del prodotto, all’attenzione per il design e il packaging, dalla valorizzazione del
territorio al rispetto della tradizione con un occhio sempre attento all’innovazione e alla
sostenibilità.
Menù completo perfetto composto da primo, secondo e dessert, ricette firmate dagli chef –
Daniele Bendanti, Giacomo Sacchetto e Pierluigi Perbellini - che offrono un
abbinamento ideale con il vino, il celebre Lambrusco OTELLO CECI 1813.
I piatti, sapientemente custoditi sottovetro, accompagnano in un viaggio sensoriale
attraverso la tradizione culinaria del nostro territorio magistralmente interpretati dai loro
rispettivi creatori, noti riferimenti del panorama gastronomico italiano.
Lo Chef Daniele Bendanti propone “Oltre alla Bolognese”, ricetta tipica del ristorante Oltre
di Bologna.
Giacomo Sacchetto, Chef stellato del ristorante Cru di Verona propone “La Cru di Giulietta
e Romeo”.
Pierluigi Perbellini, ha creato “L’Invasata”, morbido dolce in vasocottura arricchito da un
profumato liquore all’arancia.
Ad accompagnare l’esclusivo percorso culinario, OTELLO CECI 1813, il celebre
Nerodilambrusco fiore all'occhiello della produzione delle Cantine CECI 1938, un vino tipico
della tradizione Emiliana.

3 Novembre 2021

Pokè “alla lombarda”: salumi, verdure, fiori e frutti di bosco al posto di pesce e alghe

Citterio propone due ricette innovative del piatto più amato del momento da realizzare a casa combinando ingredienti della nostra tradizione

Bresaola della Valtellina I.G.P. e Petto di Pollo firmati Citterio al posto del pesce per creare il pokè “alla lombarda”, la versione locale del piatto che, nato sulle spiagge delle Hawaii, è diventato in poco tempo uno dei piatti più mangiati al mondo, stimolando la creazione di tante varianti.
La ricetta originale (riso, cubetti di pesce crudo, alghe limu e noci Kukui tostate e sbriciolate) è stata sostituita da varianti locali, come quelle italo-lombarde proposte da Citterio, realizzate con i salumi al posto del pesce ed alghe e con l’aggiunta di ingredienti come fiori, frutti di bosco e verdure.
La tradizionale Bresaola della Valtellina I.G.P.­­ è protagonista della prima ricetta, abbinata con il cavolo cappuccio e i cetrioli, in una versione speciale del pokè, dove il riso viene sostituito da una componente vegetale.
Nella seconda ricetta proposta la proteina scelta è il Petto di Pollo, un salume trasversale a tutta l’Italia, che presenta delle interessanti proprietà nutrizionali, con pochi grassi e ricco di proteine. Citterio propone il Petto di pollo abbinato a una misticanza di frutti rossi e fiori, creando così un piatto fresco e colorato, da gustare in ogni stagione.
Ricette che mantengono inalterato lo spirito originale di questo piatto, consumato in origine sulle barche dai pescatori: pasto unico, veloce, facile da preparare e ricco di fantasia.
Link alle ricette 

3 Novembre 2021

Le Creazioni Delle Botteghe Su Gologone

Il Su Gologone, Experience Hotel - icona di stile e di eleganza in Sardegna nel cuore del Supramonte, propone la sua collezione le Botteghe su Gologone.

Linea piatti "donne sarde" Una collezione unica, raffinata, con i volti iconici delle donne sarde, nei loro costumi della tradizione.
Linea vetro piatti e bicchieri
Sinonimo di Italian Style, di raffinatezza e grande maestria, l'arte del vetro ha origini antiche. Piatti e bicchieri in vetro dipinto, espressione della fantasia sarda con molteplici sfumature colorate.
Linea Colores piatti ispirati alla tradizione
Portare in tavola la tradizione sarda? È possibile con i piatti in ceramica su Gologone. Colori caldi e geometrie uniche, che regalano armonia in un accordo di stili e sfumature uniche.
Linea Colores runner
Una sferzata di colore ed energia per questi vivacissimi runner che rallegrano ogni ambiente. Disponibili in varie misure, un tocco di classe creativo per ogni tavola.
Elemento distintivo delle Botteghe su Gologone è l'utilizzo del colore. Colori dei tessuti, tutti lavorati artigianalmente a telaio, e tinti con pigmenti naturali, colori dei filati e colori delle collezioni dipinte.
Per informazioni e ordini: www.sugologone.it
Instagram @lebotteghesugologone

Archivio news

3 Novembre 2021

ALBA VITÆ 2021: DAL VENETO ALL’ITALIA NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETÀ

L’undicesima edizione dell’iniziativa valica i confini regionali e coinvolge altre sette Associazioni italiane. AIS Veneto e AIS Sicilia a sostegno della cooperativa catanese Rò La Formichina

Alba Vitæ, l’iniziativa solidale di AIS Veneto giunta alla sua undicesima edizione, valica per la p..

4 Ottobre 2021

Tinazzi e Diego M insieme per la Milano Wine Week 2020

Dal 2 al 10 ottobre, in occasione della settimana dedicata al vino debutta a Milano la nuova linea Bio di Tinazzi. Si rinnova la collaborazione tra le cantine con sede a Lazise e il brand di abbigliamento DIEGO M.

I vini di Tinazzi, gruppo di cantine con produzioni in Veneto e Puglia, incontrano l’eleganza […..

4 Ottobre 2021

Lo chef Claudio Sadler riceve il premio alla carriera durante RistorExpo

La 23^ edizione di RistorExpo ha sancito un nuovo inizio per il mondo enogastronomico e ha riconosciuto il grande contributo di Claudio Sadler per la cucina italiana nel mondo.

“Ricomincio da me. Il nuovo umanesimo enogastronomico”: questo il titolo di RistorExpo 2021. Lo chef ..

4 Ottobre 2021

10° Mercato Fivi a Piacenza: i vignaioli indipendenti guardano al futuro

Dal 2 al 10 ottobre, in occasione della settimana dedicata al vino debutta a Milano la nuova linea Bio di Tinazzi. Si rinnova la collaborazione tra le cantine con sede a Lazise e il brand di abbigliamento DIEGO M.

Al centro della riflessione i temi del progetto FIVI4Future: sostenibilità, biodiversità e ricerca. Qua..