. . .

Loading

News

Qui si condividono notizie, inviti, aggiornamenti che riguardano l’universo food e ogni mondo parallelo.

Filtra per:

13 Gennaio 2022

Nasce “Champagne a porter” il nuovo format di Andrea Baccuini

L’imprenditore ha ideato una champagne-livery che potrà essere replicata nelle destinazioni del turismo italiano d’élite

29 dicembre 2021 debutta lo “Champagne a porter”, il nuovo format di Andrea Baccuini, partner di 5 Club e fondatore del Super G, iconico club sulle piste.

“Champagne a Porter” è in grado di proporre delle bollicine tra i formati dei brand più famosi al mondo (Moët & Chandon, Dom Pérignon, Veuve Clicquot, Ruinart, Krug).

“Champagne a porter” rappresenta la soluzione ideale per le cene di business e le serate private rifornendo le cantine degli estimatori, portando a domicilio lo champagne già freddo e mettendo a disposizione la propria rete di camerieri, barman e dj , lasciando liberi i clienti di godersi amici e bollicine.

Le prossime aperture identificate sono: Porto Cervo, Forte dei Marmi e Milano.

13 Gennaio 2022

Ferrari Trento Nell’Olimpo delle Bollicine Mondiali

Ferrari Trento chiude il 2021, si conferma tra i marchi di bollicine più prestigiosi al mondo.

The Champagne & Sparkling Wine World Championships lo incorona per la terza volta Wine Producer of the Year e nomina World Champion della categoria Blanc de Noirs il suo Ferrari Perlé Nero Riserva 2012 il quale entra anche nella prestigiosa classifica dei 100 migliori vini di Wine Enthusiast.

Con 12 medaglie d’oro e 8 d’argento, Ferrari Trento si è aggiudicato il titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year” presieduto da Tom Stevenson, massimo esperto mondiale di bollicine. Un riconoscimento molto prestigioso, che ha sancito anche una simbolica vittoria dell’Italia sulla Francia.

La prestigiosa giuria del concorso ha nominato per la categoria Blanc de Noirs il Ferrari Perlé Nero Riserva 2012 in formato Magnum, che è rientrato anche nella ambita classifica dei “100 vini migliori al mondo”.

13 Gennaio 2022

IL Piemonte Diventa Un Laboratorio Per La Riforma Dei Consorzi

Le delegazioni piemontesi dei Vignaioli Indipendenti hanno scritto all’assessore Marco Protopapa dopo le dimissioni di Matteo Ascheri da presidente di Piemonte Land of Wine

La regione Piemonte è protagonista della riforma sulla rappresentatività nei Consorzi. Lo affermano le delegazioni piemontesi della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti in una lettera inviata all’assessore regionale Marco Protopapa in riferimento alla decisione del Consorzio di tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani.

I Vignaioli Indipendenti auspicano che la Regione proceda a individuare un meccanismo decisionale capace di far sentire tutti a casa propria, contribuendo a decisioni condivise, frutto di un mondo del vino coeso.

Per la FIVI il problema principale della coesione risiede nell’attuale impianto nazionale di governance dei Consorzi, dove il potere è in mano a pochi grandi gruppi. La vicenda di Piemonte Land of Wine è solo l’ultimo degli innumerevoli esempi di questo nodo.

FIVI propose oltre tre anni fa una soluzione equilibrata: criteri di votazione che mantengano un ruolo all’entità delle produzioni, ma richiedono una componente democratica basata sulle teste delle imprese. Perché la cooperazione non può tradursi in una delega di associati che non prendono parte alla vita dei Consorzi, consentendo a pochissimi di decidere per tanti.

12 Gennaio 2022

Courmayeur Tra Le Mete Mondiali 2022

Courmayeur Mont Bianc è tra le 52 mete suggerite dal New York Times nella sua annuale bucket list di luoghi da vedere almeno una volta nella vita.

Courmayeur Mont Bianc è tra le 52 mete suggerite dal New York Times nella sua annuale bucket list di luoghi da vedere almeno una volta nella vita.

Orgoglio e soddisfazione che emergono anche dalle parole del Sindaco Roberto Rota: “Siamo felici che Courmayeur sia stata indicata tra le località da visitare dal New York Times - perché, tale indicazione valorizza gli sforzi fatti in questi anni per un turismo ecosostenibile.

Ne sono un esempio le misure per la riduzione del traffico nelle valli Veny e Ferret, il positivo lavoro tra Comune, Regione e Fondazione Montagna Sicura sul monitoraggio e studio dei ghiacciai.
Tra le mete, oltre a Courmayeur, le uniche italiane sono Napoli e Chioggia; è quindi la cittadina valdostana a rappresentare il nord-ovest italiano, distinguendosi per una politica green e scelte ecologiche.

Un fiore all’occhiello della cittadina è anche Skyway Monte Bianco, una funivia che oltre a raggiungere il punto più alto d’Italia, rispetta il quadro dei Sustainable Development Goal indicato dalle Nazioni Unite all’interno dell’agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030. Entro il 2022 Skyway Monte Bianco prevede un aumento dell’8% della raccolta differenziata e del 5% delle forniture “green”, e parallelamente una diminuzione del 6% del volume dei rifiuti prodotti, del 15% dei consumi energetici, del 5% del consumo d’acqua e dell’8% delle emissioni dirette del gas serra.

12 Gennaio 2022

Una serata da trascorrere “Come al cinema”

Per un giorno speciale pensiamo a un regalo ideale

E' sempre il momento di pensare a scambiarsi i regali tra amanti dei prodotti gastronomici, il regalo perfetto è box Effettocavada “Come al cinema”.
La box è pensata per quelle serate passate davanti al vostro film preferito, mentre si sgranocchia qualcosa di goloso.

Essa infatti contiene snack e bevande già pronte per il consumo e alcuni ingredienti da impiegare in cucina per la realizzazione di numerose ricette. Il contenuto nello specifico è: due barattoli di popcorn salati e uno di popcorn al caramello di Fun Food Italia, una lattina di birra Pils Ragasola e una di birra Ipa Filos del birrificio Toladolsa, due bottigliette di drink Organic Bitter Lemon e due di Organic Passion Fruit di Limestone, una confezione di mix per pizza e una di farina per pizza di Rieper, 1 l di latte di montagna UHT di Mila, un sacchetto di triangoli di legumi e origano di Legù, una confezione con trenta cannucce in carta di Fackelmann, una copia del libro Downton Abbey: Il libro ufficiale dei cocktail pubblicato da Panini Comics e quattro ricette inedite studiate da Stefano Cavada.

La prevendita è attiva fino a domenica 6 febbraio, Le box saranno spedite martedì 8 febbraio.

Effettocavada è il nuovo progetto del cuoco e food influencer Stefano Cavada. L’idea nasce attraverso la creazione di box mensili tematiche contenenti ingredienti di qualità e prodotti particolari.

Archivio news

15 Dicembre 2021

Ecco il salame “lungo” tutte le feste

Il simbolo di convivialità

Uno speciale formato da un metro del salame Gentile. Un’idea di Citterio che non stupisce […]..

15 Dicembre 2021

Metodo classico alternativo per un brindisi fuori dagli schemi

Originali vini da condividere a tavola

Fine anno è sempre più vicino. Per chi cerca un’idea regalo insolita o un brindisi […]..

15 Dicembre 2021

Dalla dolce tradizione natalizia di Verona L’Invasata di Pierluigi Perbellini per Bonverre

Bonverre ti racconta la storia dell’Invasata, un dolce unico.

L’Invasata risponde alla volontà di Bonverre di raccontare la tradizione di ieri agli intenditori di [..

15 Dicembre 2021

Iginio Massari Alta Pasticceria inaugura un nuovo Pop-Up Store nel cuore di Cortina
Iginio Massari Alta Pasticceria apre nella splendida Cortina d’Ampezzo, La Regina delle Dolomiti, all..