Al Via la 4^Edizione dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards
Il Premio dedicato ai progetti più innovativi e all’avanguardia del comparto montano italiano
Nel 2023 saranno tre le categorie esplorate: attrezzatura e abbigliamento, servizi e app, e produzioni enogastronomiche. Si rinnova il meccanismo di candidatura: accanto alla partecipazione spontanea, infatti, il Premio avrà tre “talent scout” d’eccezione: Marco di Marco direttore di Sciare Mag, Denis Piccolo direttore di The Pill e Alberto Lupini direttore di Italia a tavola, chiamati ad individuare progetti e prodotti degni di nota. La open call scadrà il 5 febbraio 2023. Un osservatorio speciale sulla montagna di oggi e di domani: è questo l’obiettivo che il Lagazuoi EXPO Dolomiti, spazio museale ed espositivo a quota 2.732 metri sopra Cortina d’Ampezzo, con il suo progetto curatoriale Lagazuoi WIMA (Winning Ideas Mountain Awards) si pone dal 2019, per far crescere e diffondere un’idea di montagna come luogo di innovazione e di interazione virtuosa tra uomo e ambiente.
Una ricerca, giunta al quarto anno, che mette sotto i riflettori prodotti, soluzioni e proposte originali che arrivano da aziende, startup e associazioni. “Con questo Premio, spiega Stefano Illing, abbiamo voluto valorizzare la capacità innovativa e progettuale di chi opera nel mondo della montagna. Il bilancio del primo triennio ci ha lasciato un bagaglio di oltre 34 fra progetti, prodotti e servizi premiati: solo un primo, ma significativo traguardo che sono certo non potrà che crescere ulteriormente”. Quest’anno i riflettori saranno puntati su servizi e app per la montagna, attrezzatura e abbigliamento di montagna e produzioni enogastronomiche di montagna che pongano un’attenzione particolare all’innovazione dei prodotti e dei processi, e alla lotta agli sprechi.
Una ricerca, giunta al quarto anno, che mette sotto i riflettori prodotti, soluzioni e proposte originali che arrivano da aziende, startup e associazioni. “Con questo Premio, spiega Stefano Illing, abbiamo voluto valorizzare la capacità innovativa e progettuale di chi opera nel mondo della montagna. Il bilancio del primo triennio ci ha lasciato un bagaglio di oltre 34 fra progetti, prodotti e servizi premiati: solo un primo, ma significativo traguardo che sono certo non potrà che crescere ulteriormente”. Quest’anno i riflettori saranno puntati su servizi e app per la montagna, attrezzatura e abbigliamento di montagna e produzioni enogastronomiche di montagna che pongano un’attenzione particolare all’innovazione dei prodotti e dei processi, e alla lotta agli sprechi.