. . .

Loading

Bergamo Un Viaggio Tra Natura E Sapori Di Un Territorio Tutto Da Scoprire Torna L’appuntamento Con I Profumi E I Sapori De “Le Erbe Del Casaro”.

24 Maggio 2022

Gli undici paesi di Altobrembo (Alta Valle Brembana – BG) ospiteranno la dodicesima edizione di Erbe del Casaro, la rassegna dedicata alle Erbe Spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana. Le iniziative sono diffuse e prevedono diversi appuntamenti organizzati sul territorio degli undici comuni di Altobrembo.

Il primo appuntamento sarà nel pomeriggio di sabato 28 maggio con una passeggiata guidata alla scoperta delle erbe spontanee. 

Domenica 29 maggio al mattino, a Olmo al Brembo, potrete ascoltare i preziosi consigli degli esperti di erbe dell’Azienda Agricola Il Sentiero e dell’Azienda Agricola Della Fara che vi faranno scoprire il magico mondo dell’orto botanico, di tisane, infusi e conserve. 

Seguirà l’appuntamento “Le erbe in cucina” in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme che proporrà e cucinerà una gustosa ricetta con le erbe spontanee dei nostri prati. 

Al mattino è prevista inoltre “Leggiamo il paesaggio”, un’insolita camminata alla scoperta del paesaggio di Cusio, durante la quale il prof. Renato Ferlinghetti, docente dell’Università degli Studi di Bergamo e membro del Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”, vi guiderà nella riflessione sull’evoluzione del paesaggio e sui fattori antropici che ne hanno determinato nei secoli le trasformazioni. 

L’iniziativa continuerà poi da giovedì 2 a domenica 5 giugno, con altri appuntamenti che vi accompagneranno alla scoperta di erbe di montagna e formaggi della Valle Brembana.