. . .

Loading

Fivi E Cevi: L’ Europa Lavori Per Semplificare Le Vendite A Distanza Del Vino

5 Aprile 2022

I Vignaioli Indipendenti hanno scritto al Ministro Franco evidenziando le difficoltà attuali dei produttori di vino. Necessario un adeguamento nel mondo post pandemia

FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti chiede che venga istituito nel 2022 un tavolo di lavoro a livello europeo affinché si crei uno sportello unico One-Shop Stop (OSS) in tutti gli Stati membri per l’assolvimento delle accise, anche per i produttori di vino.

Infatti, questa pratica vantaggiosa per le vendite online è consentita solo per certe categorie di prodotto, penalizzando i beni soggetti ad accisa, tra cui il vino.

I Vignaioli Indipendenti Italiani hanno scritto una lettera al Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco chiedendo di promuovere l'istanza di semplificazione nelle vendite a distanza del vino.

Quello che CEVI e FIVI stanno chiedendo a livello europeo è dunque la creazione dello sportello unico One-Shop Stop (OSS), già in vigore per alcune categorie di prodotti. Oltre ai vantaggi di una burocrazia più snella, la nuova normativa comporterebbe anche una riduzione al minimo delle frodi fiscali e maggiore trasparenza nella concorrenza tra i negozi online e quelli fisici.

Tale regime rappresenterebbe inoltre un passo importante per rafforzare la libera commercializzazione delle merci e permetterà, sia ai produttori che ai consumatori europei, di trarre pieno vantaggio dalle opportunità del mercato interno.