. . .

Loading

La montagna per tutti: il viaggio accessibile di Alice a Courmayeur

11 Aprile 2022

Courmayeur si impegna a rendere la montagna realmente accogliente con impianti funiviari accessibili, sentieri e itinerari per tutti, ed a regalare esperienze uniche tramite il BASS.

Ha fatto tappa a Courmayeur il viaggio della ventenne Alice Leccioli, giovanissima valdostana con paralisi cerebrale, che gira l’Italia con Exso, il suo esoscheletro per rendere normale ciò che purtroppo è visto ancora come straordinario.

Ieri la giovane ferrarese in sedia a rotelle ha potuto provare il BASS: un modello di turismo, inventato da Andrea Borney, che si impegna nella promozione di esperienze alla portata di tutti, senza esclusione.

È uno snowboard adattato che consente alle persone con gravi limitazioni funzionali (tetraparesi spastica, emiplegia, atassia) di praticare lo snowboard in stazione eretta con l'aiuto di un maestro.

Alice ha potuto sperimentare il suo “battesimo delle piste” insieme a una ventina di compagni di avventure, tra persone con disabilità e amministratori di Courmayeur, condividendo un momento di spensieratezza. Testando l’accessibilità delle strutture del territorio.