. . .

Loading

L’estate diventa glamour: i “weekend del gusto” affascinante viaggio nelle cucine d’autore

23 Giugno 2022

A Robecco sul Naviglio in Villa Terzaghi, nel cuore verde del Parco del Ticino, gusto sapere e divertimento si incontrano per dare vita ad esperienze sensoriali orchestrate dal ristorante didattico di Maestro Martino, l’associazione presieduta da Carlo Cracco.

La notte del 23 giugno è la notte in cui, per tradizione, si praticano riti finalizzati a scacciare il male. La storia insegna che noi siamo autori del bene e del male, quindi, prepariamoci al bene migliore, nutriamo la nostra estate di momenti piacevoli degustando i cibi migliori. Si comincia con la pizza, interprete della serata di apertura dei “Weekend del Gusto” che, quest’anno, si allargano al giovedì sera e, per 4 settimane, ospitano gli appuntamenti più glamour espressi con un codice attuale, comprensibile, che valorizza le nuove leve della ristorazione e promuove la filiera agroalimentare tipica dei territori fondata sulle eccellenze e la sostenibilità dei piccoli produttori.

Il luogo non è un non luogo, è uno spazio vivo, ispirante: Villa Terzaghi, ex dimora di caccia settecentesca adagiata tra il verde smeraldo del Parco del Ticino, sede dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco con un Ristorante didattico aperto al pubblico e, dal 23 giugno al 17 luglio, si anima di occasioni gourmet per il corpo, la mente e lo spirito.

Occasione importante per le brigate di sala e di cucina di Villa Terzaghi, che durante la “Summer School”, esibiscono le competenze e le esperienze vissute durante l’anno accademico concluso. Lo Chef Resident, Federico Urbani, è affiancato da protagonisti della cucina italiana su temi gastronomici di grande attualità: cotture alla brace, foraging e fiori, brunch a km0, cocktail d’autore.

All’offerta del ristorante, caratterizzata dalle nuove esperienze suggerite dal menù estivo, disponibile il venerdì e sabato sera, e la domenica a pranzo (scoprilo qui villaterzaghi.it), si aggiungono eventi straordinari e linee gastronomiche studiate ad hoc per vivere momenti di gioia e allegria, all’insegna di percorsi intensi, sorprendenti, autentici sublimati dall’incantata atmosfera della villa.

Esperienza unica nel suo genere, realtà innovative del food protagoniste dell’offerta enogastronomica narrata attraverso i piatti del nuovo menù e con show cooking e appuntamenti culturali.

Ecco gli appuntamenti:

Innovativa rivisitazione del caposaldo della cucina italiana per eccellenza: la pizza, a Villa Terzaghi diventa d’autore. Ogni settimana il Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo di pizza in pala nel 2016, esibisce la propria creatività proponendo degustazioni di pizze gourmet preparate con prodotti stagionali e del territorio. Il colore farà da protagonista grazie agli impasti speciali realizzati con ingredienti naturali che ricreano suggestivi effetti cromatici.

Per la cena del venerdì, gli ospiti del ristorante possono scegliere tra i ricercati piatti del nuovo menù estivo, arricchito da una nuova attraente proposta studiata ad hoc per la cottura alla brace dallo chef Fabio Zanetello, amante della cucina italiana interpretata con approccio cosmopolita ispirata dalla cultura del territorio. Pregiate carni italiane e internazionali selezionate per l’occasione da Wilfred - la macelleria online specializzata in carni provenienti dai migliori allevamenti del mondo - e freschissime trote del parco del Ticino della Fattoria del Pesce, preparate da esperti del settore in abbinamento a pregiate spezie, salse artigianali e contorni di stagione. Ad arricchire il programma relativo alla brace ci sarà anche lo chef stellato Errico Recanati, Ambassador del Cook & Chef. Recanati sarà in Villa il 15 e 16 luglio.

Di ispirazione internazionale rivisitato dallo chef di Villa Terzaghi Federico Urbani in chiave territoriale, il brunch a Km0 interpreta il pranzo del sabato esibendo una meravigliosa selezione di prodotti di qualità delle cascine del parco del Ticino: formaggi e salumi lombardi, in abbinamento a succhi di frutta artigianali, torte dolci e salate. Sul tema del brunch in versione veggy, la chef Emanuela Tommolini, Ambassador del Cook & Chef, realizza le sue gustose e salubri proposte i giorni 8 e 9 luglio. Il sabato a cena gli ospiti di Villa Terzaghi potranno gustare le proposte del menù pensato ad hoc per la stagione estiva.

Il pranzo della domenica è dedicato al menù estivo del ristorante. Nel pomeriggio, allettante intrattenimento culturale rappresentato da show cooking e masterclass aperte al pubblico, tenute da professionisti. Nei quattro pomeriggi domenicali, Wilfred - la macelleria online specializzata in carni provenienti dai migliori allevamenti del mondo - offre lezioni dedicate al BBQ d’autore. Occasione unica per scoprire e conoscere le diverse tipologie di carni e relativi tagli e cotture alla brace: l'asado argentino, con i tagli della tipica grigliata argentina, tra cui vacio (conosciuto in italia come bavetta), e il diaframma; il BBQ americano (American Barbecue), con tagli come il brisket e le beef ribs; i "tagli da scoprire", che sono dei tagli magari meno conosciuti ma versatili e molto buoni. Arricchisce ogni lezione uno show cooking e relativa degustazione. I forni utilizzati per la cottura alla brace sono Clementi – Il Re del Fuoco - specialista nel barbecue.

Villa Terzaghi ospita con estrema scioltezza le suggestive atmosfere africane create dalla musica di Gabin Dabiré, cantante, chitarrista, compositore, originario del Burkina Faso, culla secolare di cultura nell’Africa Occidentale con la possibilità di degustare piatti della cultura africana.

Non poteva mancare la versione innovativa e gourmet dell’irrinunciabile rito milanese, l’Apericena. La proposta del ristorante dà vita a classici taglieri e moderni e ricercati finger food esaltati da cocktail d’autore.