. . .

Loading

Ottobre: tonifichiamoci

alimenti complici del benessere

Di: Gabriella Coronelli

3 Ottobre 2012

Categoria: ProfileFood

Glam è qualcosa “dal fascino irresistibile”, i nostri territori sono ricchi di produzioni dal fascino e dal gusto irresistibili, ma nutrirsi di alimenti glam non comporta obbligatoriamente essere glam, sarebbe troppo bello. Certamente è un buon inizio, poi basta poco, molto utile è nutrirsi dei frutti di stagione. E l’autunno è appena iniziato, la nostra primavera al contrario, il cammino verso i mesi fisicamente più impegnativi. Ogni mese i prodotti della terra sono i nostri migliori alleati per essere e sentirsi glam. Il mese di ottobre offre gli ultimi strascichi di prodotti estivi e ci apre ad una scelta di nuove entrate che hanno alcune specificità, una in particolare su cui ci concentriamo: tonificano il fisico. E un fisico tonico è molto glam! Essere tonificati significa essere disintossicati, drenati, rinnovati. Parliamone: allegate a questo articolo ci sono 2 semplici schede informative, una riporta questi alimenti “privilegiati” l’altra semplici esercizi fisici che, praticati con costanza, contribuiscono alla tonicità fisica e mentale.

Poi ci sono alimenti basici che consumati in tutte le stagioni contribuiscono a mantenere un buon livello qualitativo alla nostra vita: l’OLio Extravergine di Oliva da questo mese cominciano ad essere disponibili i novelli, si può scegliere un olio fruttato intenso come il San Sebastiano della Fattoria San Sebastiano di Strongoli in provincia di Crotone; è l’olio che ha ricevuto la Prestige Gold Medal al concorso internazionale Olivinus 2012. Ricco in polifenoli è un bland di cultivar Tonda di Strongoli, Cassanese e Carolea da agricoltura biologica. La Fattoria San Sebastiano produce anche ottimi ceci, erbe aromatiche con cui aromatizza i propri oli rendendoli condimenti completi dal punto di vista nutrizionale.

legumi e i cereali, sono mattoni fondamentali nell’alimentazione disponibili in tutte le stagioni, famiglie vaste che offrono una scelta molto varia sia di gusto che di sostanza.

Gli agrumi integrano e valorizzano lo stile alimentare in ogni stagione sia come condimento, sopratutto il limone, che come succhi o frutti al naturale. Sono i portatori di vitamina C per antonomasia e, da questo mese, consumati regolarmente diventano alleati del nostro benessere: sono antiossidanti, rinforzano le difese immunitarie, mantengono giovani. Possediamo, come territorio, uno dei bacini di produzione di agrumi di alta qualità più importante al mondo: la Sicilia. In una sorta di “Oasi agrumicola” nella Valle del Verdura, a Ribera è stato realizzato un sogno di 3 giovani, Paolo Marco e Francesco, lo hanno chiamato “Contadini per passione” è un agrumeto dove producono l’Arancia di Ribera DOP, una particolare arancia dalla polpa bionda, senza semi; qui si coltiva la varietà Washington Navel la cui peculiarità è di essere estremamente saporita e dolce grazie all’elevato grado zuccherino che raggiunge in maturazione. Il frutto ha un gusto molto pulito e poco aspro tanto da poter essere consumata durante il giorno come spuntino; prima dei pasti stimola la secrezione di succhi gastrici modera il senso di fame e rende più digeribile il pasto. Ogni mese pubblicheremo gli “Appunti Glam” con semplici linee guida per orientarsi nella scelta degli alimenti di stagione; non pubblichiamo ricette, sulla nostra pagina Facebook troverete ogni giorno link con suggerimenti e segnalazioni di luoghi di degustazione.